Fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: Piazza S. Vito, 67100 L'Aquila AQ, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Fontana, Monumento, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini, Parcheggio in strada gratuito.
Opinioni: Questa azienda ha 6525 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Fontana delle 99 Cannelle

Fontana delle 99 Cannelle Piazza S. Vito, 67100 L'Aquila AQ, Italia

⏰ Orario di apertura di Fontana delle 99 Cannelle

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Fontana delle 99 Cannelle: Una Visita Imponente al Monumento Aquítese

La Fontana delle 99 Cannelle è un punto di riferimento storico e monumento situato nella Piazza S. Vito di L'Aquila, in Italia. Questa fontana, con una storia ricca di oltre 700 anni, è un must-see per chi visita la città.

Caratteristiche e Storia

  • Progettazione e Stile: La fontana è stata progettata dall'architetto Tancredi da Pentima nel 1272 e presenta una pianta trapezoidale con un impatto prospettico.
  • Dettagli Architettonici: Con 93 mascheroni in pietra e 6 cannelle, questa fontana è un vero capolavoro architettonico. Ogni canna singola sprigiona acqua, rendendo la scena ancora più impressionante.
  • Ristrutturazione: Dopo i danni subiti dal terremoto del 2009, la fontana è stata ristrutturata grazie al supporto del Fondo Ambiente Italiano.

Ubicazione e Accessibilità

La Fontana delle 99 Cannelle è situata in Piazza S. Vito, una delle piazze principali della città di L'Aquila. Sebbene sia possibile raggiungerla dalla parte alta della città, si parla che sia leggermente impegnativo da trovare, ma ne vale assolutamente la pena.

Informazioni di Interesse

  • Ore di Apertura: La fontana è aperta 24 ore su 24, il che le consente di essere ammirata a qualsiasi ora del giorno o della notte.
  • Costo di Accesso: L'ingresso è gratuito, rendendo questa attrazione turistica accessibile a tutti.
  • Adatto ai Bambini: La fontana è un'esperienza adatta a tutta la famiglia, compresi i bambini, che potranno godere dell'atmosfera storica e architettonica.
  • Parcheggio: È possibile trovare spazi di parcheggio in strada gratuitamente nelle vicinanze della piazza.

Opinioni e Valutazioni

La Fontana delle 99 Cannelle ha ricevuto un totale di 6525 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 4.5/5. Molte delle recensioni parlano della bellezza e della maestosità del monumento, nonché della sua importanza storica per la città di L'Aquila.

Un visitatore ha descritto la fontana come un luogo da non perdere, nonostante possa essere leggermente difficile da raggiungere. Altri hanno apprezzato il fatto che la fontana sia aperta 24 ore su 24 e che l'ingresso sia gratuito, rendendo l'esperienza accessibile a tutti.

👍 Recensioni di Fontana delle 99 Cannelle

Fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Enrico P.
5/5

Luogo da non perdere. Un poco difficile da raggiungere ma ne vale la pena. Si arriva dalla parte alta dell'Aquila e si esce dalle mura in zona Stazione ferroviaria. Aperto 24 ore, ingresso gratuito

Fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Albanian T.
5/5

La fontana ha novantatré mascheroni in pietra e sei cannelle singole da dove esce acqua. Si trova in periferia della città. Si parla che e stato progettato dall'architetto Tancredi da Pentima nel 1272. Ha una pianta trapezoidale con un impatto prospettico. Questo monumento è stato ristrutturato a seguito dei danni subiti dal terremoto del 2009, grazie al Fondo Ambiente Italiano.

Fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Monia T.
5/5

LA FONTANA DELLE 99 CANNELLE, DETTA ANCHE FONTANA DELLA RIVERA, È SITUATA NEL BORGO RIVERA, CHE RAPPRESENTA UNA DELLE ZONE PIÙ ANTICHE DEL CENTRO STORICO.DAL 1902 È STATA INSERITA NELL'ELENCO DEI MONUMENTI NAZIONALI.ESSA RAPPRESENTA SENZA ALCUN DUBBIO, UNO DEI FIORI ALL'OCCHIELLO DEL CAPOLUOGO DI L'AQUILA.RICCA DI STORIA, È UNA MERAVIGLIOSA E ALTRETTANTO PARTICOLARISSIMA COSTRUZIONE FATTA IN MARMO E TRAVERTINO E RISALENTE AL 1272.È COSTITUITA DA 93 MASCHERONI IN PIETRA E 6 CANNELLE SINGOLE...... E DA TUTTE SGORGA ACQUA.CONSIGLIO A TUTTI COLORO CHE VENGONO A VISITARE L'AQUILA, DI VEDERLA, PERCHÉ HA DAVVERO UNA BELLEZZA SENZA TEMPO.

Fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
GIANFRANCO D. S.
3/5

LAcquila è una citta' noto bella con un centro storico elegante e signorile. La Fontana non è brutta ma non vale il percorso necessario da fare dal centro per raggiungerla

Fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Alessandro L.
4/5

Attrazione aquilana all’ingresso della città.
È stato tutto ristrutturato post sisma, quindi è tutto ben curato e manutenuto.
Erano presenti poche persone, quindi facilmente visitabile.

Fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
massimiliano D. S.
2/5

Bellezza architettonica purtroppo poco risaltata. Non ci sono cenni storici o qualcosa che ti spiega cosa sia o a cosa serve. Ambiente anonimo dato sempre dalle cattive indicazioni stradali. Sicuramente con un po di buona volontà da parte degli enti pubblici potrebbe diventare un luogo molto attrattivo.
Ad oggi da non tornare.

Fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
michele L. C.
5/5

Monumento caratteristico ed iconico della città de L’Aquila. Attualmente vicino alla collezione d’arte del museo del castello (biglietto cumulativo con il forte spagnolo). Da vedere

Fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Rocco R.
5/5

Bella, era da tanto tempo che non la visitavo. Di fronte, nel vecchio mattatoio e stato aperto il Mund'a. Museo d'Abruzzo. Molto bello visitatelo. In centro dell'Aquila c'è lo stesso Museo con un vero Mammut rinvenuto nel 1954 a L' Aquila.

Go up