Castello di Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: Via del Convento, 67040 Ocre AQ, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 101 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.9/5.

📌 Posizione di Castello di Ocre

Castello di Ocre Via del Convento, 67040 Ocre AQ, Italia

Introduzione al Castello di Ocre

Il Castello di Ocre si trova in una posizione strategica nella splendida regione delle Marche, all'interno del comune di Ocre, in provincia di Ascoli Piceno. Con una storia che risale all'epoca altomedievale, il castello è diventato un punto di riferimento storico e una attrazione turistica di grande interesse per coloro che visitano la zona. La sua ubicazione, all'interno di un paesaggio collinoso caratterizzato da valli fertili e panorami mozzafiato, contribuisce a rendere la sua visita un'esperienza indimenticabile.

Caratteristiche e Specialità

Il Castello di Ocre è un'antica fortezza che si erge maestoso sulla collina, offrendo ai visitatori un'idea chiara della vita che si svolgeva in epoca medievale. Le sue mura imponenti e le torri circolari sono testimonianze viventi del passato, che trasmettono un senso di mistero e avventura.

Oltre alle caratteristiche architettoniche, il castello è anche un luogo storico di grande importanza. Durante il suo periodo di massimo splendore, fu residenza di nobili famiglie che si distinsero per la loro cultura e il loro potere. Oggi, il Castello di Ocre è un punto di riferimento non solo per i suoi valori storici e culturali, ma anche per la bellezza del suo contesto naturale.

Accessibilità e Informazioni Utili

Il Castello di Ocre è un luogo accessibile a tutti, compresi coloro che si spostano con una sedia a rotelle. Grazie all'attenzione posta dalla struttura nell'adattarsi alle esigenze di tutti i visitatori, è possibile godere appieno della bellezza e del fascino del castello, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche.

Inoltre, il castello dispone di un ampio parcheggio accessibile a tutti, compresi coloro che si spostano con una sedia a rotelle, rendendo la visita ancora più comoda e pratica.

Opinioni e Valutazioni

Il Castello di Ocre ha ricevuto un totale di 101 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 3.9 su 5. Le recensioni sono generalmente positive, con i visitatori che apprezzano la bellezza del luogo, i panorami mozzafiato e la storia che racchiude.

Tuttavia, è importante sottolineare che alcune recensioni sottolineano la necessità di attenzione e cautela durante la visita, specialmente tra i ruderi. Il castello, purtroppo, è stato colpito da un terremoto nel 2009, causando danni significativi che rendono alcune aree pericolanti. Pertanto, non è consigliabile visitare i ruderi senza l'adeguata attrezzatura e preparazione.

Nonostante queste limitazioni, il Castello di Ocre rimane un'esperienza unica e indimenticabile per coloro che amano la storia, la cultura e la natura. Lo consigliamo vivamente a tutti coloro che si trovano nella zona e desiderano immergersi in un'atmosfera medievale avvolgente.

👍 Recensioni di Castello di Ocre

Castello di Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Roberto G.
5/5

Luogo di sublime bellezza. Purtroppo im stato di avanzata rovina a cui il terremoto 2009 ha sato un colpo di grazia. È pericolante e non si consiglia la visita tra i ruderi. Ma ci si può avvicinare alla rocca per ammirare il panorama mozzafiato verso il Gran Sasso

Castello di Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
paolo T.
3/5

Trovato chiuso di martedì mattina. Visto dall'esterno.

Castello di Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Big E.
4/5

Purtroppo, è crollato in molte parti e la visita può essere rischiosa. Non raccomandabile per bambini, anziani o per chi non ha padronanza nell'arrampicarsi.

Castello di Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Alessandro F.
3/5

Quel che rimane del castello da l’idea dell’imponenza che aveva un tempo. A picco sulla dolina con una vista magnifica. Al di sotto si ha un’ottima vista dall’alto del paese fantasma di Fossa, ormai abbandonato dal terremoto del 2009, lo stesso che ha dato il colpo di grazia al castello che ormai è poco più che un rudere.
La strada per arrivare al castello parte da Ocre ed è lunga circa 600 metri. Si può andare in auto, ma la strada è sterrata e in cima non c’è chissà quanto parcheggio, o a piedi. Una volta arrivati su c’è un inutile cancello chiuso, inutile perché ai lati di esso non c’è niente quindi si può passare senza problemi. Passato il cancello ci sono due piccoli sentieri: ho preso quello a destra in salita che porta allo strapiombo che da su Fossa, non so quello a sinistra che giro faccia. So che c’è la possibilità di entrare tra le mura volendo, ma la vegetazione è fitta e le rovine sono comunque pericolanti quindi bisogna fare attenzione.
È un vero peccato che sia lasciato a se stesso e al suo destino, potrebbe essere un monumento di gran valore per la zona e per l’Abruzzo.

Castello di Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Fantastico A.
2/5

Un castello dal potenziale enorme ma che purtroppo versa in uno stato vergognoso dopo il terremoto.
Sarebbe davvero bello poterlo ammirare restaurato.
Non perdo questa speranza.

Castello di Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Edi P.
2/5

Peccato, pessimo stato. Però vista spettacolare. La strada per arrivare è sterrata e in pessime condizioni. Meglio arrivare a piedi.

Castello di Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Paola P.
3/5

Non è difficile da raggiungere, anche in macchina, però é fin troppo abbandonato a sé stesso. Peccato. Era un forte molto grande e sicuramente bello, da cui si gode una vista magnifica sulla piana e sulle montagne

Castello di Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
David S.
4/5

Siamo stati qui durante una gita con i miei amici del periodo lavorativo. E una zona molto bella e dai contrafforti di questo vecchio e abbastanza fatiscente castello si gode la vista di tutta la vallata del circondario industriale di Aquila. Siamo a pochi km. Dalle favolose grotte di Stiffe e il panorama qui è superlativo. Il castello è stato lasciato andare ed è pericoloso avvicinarci perché ci sono sono reti arrugginite e fili spinati. Credo che sarebbe giusto fare un intervento di miglioramento e di sicurezza per evitare che questo bel posto si perda del tutto come tanti altri siti di questo genere.

Go up